Di seguito un elenco, dei libri inerenti l’ingegneria di processo che ho letto e che consiglio fortemente a chi vuole approfondire diversi aspetti della nostra professione. Infatti, anche se al giorno d’oggi il lavoro del processista è molto aiutato da software specifici (simulatori di processo, programmi di disegno CAD, linguaggi di programmazione per ambiti scientifici), nella nostra professione resta sempre fondamentale aggiornarsi continuamente.
Ingegneria di processo e ingegneria chimica in generale
Applied Process Design for Chemical and Petrochemical Plants (Vol. 1-3), Ernest E. Ludvig
Volumi fondamentali per qualunque ingegnere chimico, che illustrano metodi moderni di progettazione di impianti chimici e petrolchimici, con particolare enfasi sulla sicurezza, la progettazione di colonne di distillazione e scambiatori di calore. Corredati di grafici e di numerosi esempi applicativi.
Perry’s Chemical Engineers’ Handbook
Altro manuale fondamentale per la nostra professione in virtù della enorme quantità di informazioni, dati e grafici presenti. Che si tratti di distillazione, trattamento acque o stima dei costi, in questo libro è possibile trovare riferimenti ed esempi applicativi.
Distillazione
Distillation Design, Henry Z. Kister, McGraw-Hill
Distillation Operation, Henry Z. Kister,, McGraw-Hill
Distillation Troubleshooting, Henry Z. Kister, McGraw-Hill
Questa terna di libri è stata scritta da Henry Kister, tra i massimi esperti al mondo nel campo della distillazione, e rappresenta una lettura pressochè obbligata per chiunque volesse approfondire l’arte della distillazione continua e discontinua. I tre libri sono complementari tra di loro e forniscono tutte le nozioni necessarie per progettare e operare impianti di distillazione moderni.
Gas Naturale
GPSA – Engineering Data Book, GPSA
Libro fondamentale per la progettazione di impianti up/mid e downstream, inerenti la produzione di gas naturale e suoi prodotti derivati. Con numerosi esempi per il dimensionamento delle principali apparecchiature, pratiche di buona ingegneria e riferimenti normativi.
Line sizing / Piping
Technical Paper 410 – Crane
Il Crane Technical Paper 410 racchiude al suo interno metodi, grafici e coefficienti per il calcolo delle perdite di carico di valvole, tubazioni e fittings per fluidi mono o multifase. Gran parte dei simulatori di processo (per esempio Aspen Hysys), oltre che numerosi manuali di processo, fanno riferimento ai coefficienti e ai metodi di calcolo indicati in questo manuale per il dimensionamento di linee e per il calcolo delle perdite di carico.
Handbook of Hydraulic Resistance – I.E. Idelchick
Questo libro completa e supera anche il Crane, ed è un libro fondamentale per chi vuole approfondire la dinamica dei fluidi. Ha una quantità di dati, formule e coefficienti di calcolo tale da coprire praticamente ogni ambito della fluidodinamica.
Valvole di controllo
Control Valve Handbook – Fisher Controls International
I metodi racchiusi in questo manuale sono in uso da oltre trenta anni da praticamente tutte le maggiori società di ingegneria e inclusi nei migliori simulatori di processo. Scritto con un linguaggio semplice e chiaro, fornisce tutto ciò che serve per scegliere e dimensionare valvole di controllo e attuatori, oltre a molto altro.
Stumentazione
Instrument Engineer’s Handbook (Vol. 1-3) – Liptak
Da oltre 40 anni questi volumi rappresentano una fonte formidabile per strumentisti, ma anche per gli ingegneri di processo (sopratutto il volume 2). Aiutano a scegliere efficacemente gli strumenti e a progettare loop di controllo moderni e efficienti.
Reattori chimici
Chemical Reactor Analysis And Design – Froment & Bischoff
Il libro è universalmente considerato uno dei testi fondamentali per l’ingegneria chimica, fornendo una chiara ed esaustiva spiegazione dei maggiori fenomeni che ruotano intorno alla progettazione di un reattore chimico, partendo dalla cinetica di reazione, fino alla modellazione avanzata di reattori in stato non stazionario.
Scambiatori di calore
Process Heat Transfer – Kern
Kern è da decenni uno dei manuali più consigliati per il dimensionamento di qualsiasi tipo di scambiatore di calore. Fornisce sia le nozioni di base, che si studiano generalmente all’università, sia metodi di calcolo più avanzati e affidabili per il dimensionamento di processo di apparecchiature per lo scambio termico.
Vessel e separatori
Pressure Vessel Design Manual – Moss, Basic
Pressure Vessel Handbook – Megyesy
Entrambi i manuali sono dedicati alla progettazione meccanica di un vessel, più che di processo. Tuttavia, poichè sono basati sulle Asme VIII Div.I, sono utili per effettuare calcoli preliminari di pesi e costi.